Lorenzo Dardano
Mi serviva questo sito internet per scrivere una frase che in pubblico non pronuncio mai, preferendo un “lavoro in radio” o “mi diverto con la voce”. E invece il mettere in fila il materiale sparso qua e là mi ha fatto ricredere. C’è la radio, con gli inizi nel 2008 a Piacenza dove mi sono laureato, passando per i talent, fino ad arrivare ai giorni d’oggi a Milano col doppio impegno presso RadioFreccia e con Radiospeaker.it.
Lorenzo Dardano Sito/Lorenzo Incontra /Radio Fm e Webradio: Funzionamento

Radio Fm e Webradio: Funzionamento

Radio Fm e Webradio: Funzionamento

Con Massimo Lualdi andiamo a scoprire le differenze tecniche di funzionamento tra le Radio Fm e le Radio Web. Tra le principali differenze, vi è anzitutto l’ambito di diffusione: la webradio è per definizione illimatata, mentre la radio fm è limitata territorialmente. Inoltre la radio tradizionale presuppone la titolarità degli strumenti di diffusione (quindi l’infrastruttura come i tralicci e le frequenze). Questo non vale per le webradio, dove invece si ha una netta distinzione tra il ruolo di fornitore di contenuti (ad esempio grandi compagnie telefoniche o internet service provider) e quello di operatore di rete (l’editore).

Massimo Lualdi

Massimo Lualdi

Nato a Legnano nel 1964, è un avvocato specializzato in diritto delle comunicazioni ed in particolare di radiodiffusione sonora e televisiva. Fondatore di Consultmedia, prima struttura italiana di consulenza radiotelevisiva a più livelli, è anche giornalista (dirige la testata Newslinet.com). Ha scritto su materie giuridiche e sociologiche attinenti alla radiofonia. Amante della lettura, è un assiduo mountain-biker. Ma la sua vera passione rimane la Radio, che frequenta dal 1982.

Nessun commento

Lascia un commento