Lorenzo Dardano
Mi serviva questo sito internet per scrivere una frase che in pubblico non pronuncio mai, preferendo un “lavoro in radio” o “mi diverto con la voce”. E invece il mettere in fila il materiale sparso qua e là mi ha fatto ricredere. C’è la radio, con gli inizi nel 2008 a Piacenza dove mi sono laureato, passando per i talent, fino ad arrivare ai giorni d’oggi a Milano col doppio impegno presso RadioFreccia e con Radiospeaker.it.
Lorenzo Dardano Sito/Lorenzo Incontra /Il Mestiere del Doppiatore

Il Mestiere del Doppiatore

Il Mestiere del Doppiatore

Come si diventa doppiatore? Al di là della voce, definita da Roberto Pedicini “uno strumento musicale”, conta la capacità di trasmettere le proprie emozioni. In passato si imparava osservando i maestri ed imparando sul campo, mentre oggi la formazione diventa fondamentale. Non solo da un punto di vista tecnico, ma soprattutto sul versante interpretativo e quindi essere anzitutto un bravo attore che “riproduce ciò che già esiste”.

 

Roberto Pedicini

Roberto Pedicini

Nato a Benevento nel 1962, Roberto Pedicini è direttore di doppiaggio, doppiatore, speaker radiofonico e pubblicitario. Nel 2002 fonda insieme a Walter Bucciarelli e Christian Iansante un'accademia di doppiaggio, attiva in molte città italiane, di cui è docente. Voce italiana, tra gli altri, di Kevin Spacey, Javier Bardem e Jim Carrey, ha vinto numerosi riconoscimenti del settore, tra cui il "Premio Voce dell'anno" (2006) assegnato dai direttori di doppiaggio e il Premio del Pubblico "Miglior Doppiatore" al Gran Premio Internazionale del Doppiaggio (2007). E' inoltre doppiatore di diversi personaggi dei cartoni animati tra cui "Gatto Silvestro" e "Pippo", e voce ufficiale di numerose trasmissioni radio-televisive.

Nessun commento

Lascia un commento