Lorenzo Dardano
Mi serviva questo sito internet per scrivere una frase che in pubblico non pronuncio mai, preferendo un “lavoro in radio” o “mi diverto con la voce”. E invece il mettere in fila il materiale sparso qua e là mi ha fatto ricredere. C’è la radio, con gli inizi nel 2008 a Piacenza dove mi sono laureato, passando per i talent, fino ad arrivare ai giorni d’oggi a Milano col doppio impegno presso RadioFreccia e con Radiospeaker.it.
Lorenzo Dardano Sito/Lorenzo Incontra /Radio Fm e Webradio: Le Licenze

Radio Fm e Webradio: Le Licenze

Radio Fm e Webradio: Le Licenze

Quali sono le licenze per aprire una Web Radio? Quali sono le differenze rispetto ad una Radio FM? La spiegazione è affidata all’Avvocato Massimo Lualdi. Allo stato attuale la normativa per quel che riguarda una web radio non risulta così difficile: è sufficiente richiedere la licenza per utilizzo di repertorio musicale tutelato da SIAE e dalle società che gestiscono i diritti d’autore e i diritti connessi. I costi cambiano a seconda del tipo di radio che si deciderà di mettere in piedi (dai 400 ai 1500 euro circa all’anno). Per chi invece vuole trasmettere musica non tutelata dal diritto d’autore, non occorre pagare nulla poiché si tratta di repertorio libero. Chi decide di aprire una radio informativa, deve invece tenere a riferimento la legge 62/2001 che impone la titolarità di una testata giornalistica registrata presso il tribunale e la presenza di un direttore responsabile che è un giornalista.

 

Massimo Lualdi

Massimo Lualdi

Nato a Legnano nel 1964, è un avvocato specializzato in diritto delle comunicazioni ed in particolare di radiodiffusione sonora e televisiva. Fondatore di Consultmedia, prima struttura italiana di consulenza radiotelevisiva a più livelli, è anche giornalista (dirige la testata Newslinet.com). Ha scritto su materie giuridiche e sociologiche attinenti alla radiofonia. Amante della lettura, è un assiduo mountain-biker. Ma la sua vera passione rimane la Radio, che frequenta dal 1982.

Nessun commento

Lascia un commento