Lorenzo Dardano
Mi serviva questo sito internet per scrivere una frase che in pubblico non pronuncio mai, preferendo un “lavoro in radio” o “mi diverto con la voce”. E invece il mettere in fila il materiale sparso qua e là mi ha fatto ricredere. C’è la radio, con gli inizi nel 2008 a Piacenza dove mi sono laureato, passando per i talent, fino ad arrivare ai giorni d’oggi a Milano col doppio impegno presso RadioFreccia e con Radiospeaker.it.
Lorenzo Dardano Sito/Lorenzo Incontra /I Formati della Radio: La Radio di Flusso

I Formati della Radio: La Radio di Flusso

I Formati della Radio: La Radio di Flusso

Con questo video si inaugura la serie dedicata ai formati delle radio. Il primo è dedicato alle cosiddette “Radio di Flusso”, un tipo di radio in cui grande spazio è dato alla musica (mediamente in un’ora si suonano 12-13 canzoni), con interventi dello speaker più brevi (intorno ai 30 secondi-1 minuto). Il conduttore di una radio di flusso deve quindi possedere la capacità di intervenire in modo efficace, sfruttando ad esempio la coda del brano precedente e l’inizio del successivo, rispettandone l’onda sonora. Protagonista Roberto Uggeri.

Roberto Uggeri

Roberto Uggeri

Conduttore radiofonico, giornalista e speaker pubblicitario. Comincia a divertirsi in radio, per gioco, a sedici anni, nel 1982. Dopo dieci anni di prove, esperimenti e gavetta in molte radio locali di Lodi, Crema, Pavia e Milano, firma il primo vero contratto, nel 1992, per Gamma Radio. Nel 1997 passa a Circuito Marconi. Nel 2000 entra nel gruppo RTL 102.5 dove resterà fino al 2015. Negli ultimi tre anni collabora con Radio Bruno. Svolge anche attività di coordinamento, consulenza e formazione radiofonica. Insomma, vive di espedienti da trentacinque anni, pur di non lavorare.

Nessun commento

Lascia un commento