Lorenzo Dardano
Mi serviva questo sito internet per scrivere una frase che in pubblico non pronuncio mai, preferendo un “lavoro in radio” o “mi diverto con la voce”. E invece il mettere in fila il materiale sparso qua e là mi ha fatto ricredere. C’è la radio, con gli inizi nel 2008 a Piacenza dove mi sono laureato, passando per i talent, fino ad arrivare ai giorni d’oggi a Milano col doppio impegno presso RadioFreccia e con Radiospeaker.it.
Lorenzo Dardano Sito/Lorenzo Incontra /La Formazione del Doppiatore

La Formazione del Doppiatore

La Formazione del Doppiatore

Il doppiatore è un professionista che deve continuare a studiare durante il suo percorso per meglio riuscire ogni volta a “nascondersi nel corpo dell’attore”. L’importanza della formazione nella carriera del doppiatore, attraverso laboratori creativi, corsi di teatro, lezioni ed accademie, spiegata da Roberto Pedicini. Formazione che al giorno d’oggi è supportata anche dalla tecnologia che rende più semplice il primo approccio al mestiere.

Roberto Pedicini

Roberto Pedicini

Nato a Benevento nel 1962, Roberto Pedicini è direttore di doppiaggio, doppiatore, speaker radiofonico e pubblicitario. Nel 2002 fonda insieme a Walter Bucciarelli e Christian Iansante un'accademia di doppiaggio, attiva in molte città italiane, di cui è docente. Voce italiana, tra gli altri, di Kevin Spacey, Javier Bardem e Jim Carrey, ha vinto numerosi riconoscimenti del settore, tra cui il "Premio Voce dell'anno" (2006) assegnato dai direttori di doppiaggio e il Premio del Pubblico "Miglior Doppiatore" al Gran Premio Internazionale del Doppiaggio (2007). E' inoltre doppiatore di diversi personaggi dei cartoni animati tra cui "Gatto Silvestro" e "Pippo", e voce ufficiale di numerose trasmissioni radio-televisive.

Nessun commento

Lascia un commento