Lorenzo Dardano
Mi serviva questo sito internet per scrivere una frase che in pubblico non pronuncio mai, preferendo un “lavoro in radio” o “mi diverto con la voce”. E invece il mettere in fila il materiale sparso qua e là mi ha fatto ricredere. C’è la radio, con gli inizi nel 2008 a Piacenza dove mi sono laureato, passando per i talent, fino ad arrivare ai giorni d’oggi a Milano col doppio impegno presso RadioFreccia e con Radiospeaker.it.
Lorenzo Dardano Sito/Lorenzo Incontra /I segreti della programmazione musicale

I segreti della programmazione musicale

I segreti della programmazione musicale

L’accuratezza nella programmazione musicale diventa fondamentale per essere vincenti nel mercato radiofonico. I segreti sono spiegati da Roberto Zeccara.

Come strutturare la propria radio per essere riconoscibili? Usando una similitudine culinaria, bisogna fare un po’ come quando si cucina: usare pochi ingredienti selezionati. In un’epoca nella quale la musica è “liquida“, possedere tanti strumenti (dischi, vinili, cassette, bobine, ecc.) non è più un plus, perché tutto è già sicuramente presente in rete. Per questo motivo, essere “generalisti” al fine di aumentare il proprio bacino d’utenza è una strategia che non paga. Il segreto di una programmazione musicale vincente è quello di essere quanto più possibile focalizzati e verticali nella propria selezione. Tornando alla metafora della cucina: “non conta tanto avere una grande dispensa, ma possedere buoni (e pochi) ingredienti”.  In conclusione vale il detto americano degli anni ’50, ma sempre attuale: “Less is More” (“Meno è Meglio”).

 

Roberto Zeccara

Roberto Zeccara

Nato a Vigevano (PV) nel 1966, Roberto "Zec" Zeccara inizia la sua carriera nelle radio locali della provincia, per diventare professionista nel 1987 a Radio Deejay come fonico, per poi approdare nel 1990 a Radio 105. Nel 1992 arriva a Radio Montecarlo inizialmente come responsabile della produzione del "Fausto Terenzi Show" e programmatore musicale e, dal 1997 al 2003 come vice-direttore. Abbandona la carriera radiofonica per la TV (musicale) nel 2004, con il ruolo di Station Manager di Match Music TV. Dal 2014 è Senior Project Manager di BVMedia, azienda per le soluzioni di Playout, Music Scheduling, Monitoring e System Integration per il mercato radio-televisivo. Appassionato da sempre di musica, ama il basket, la buona cucina, le serate con gli amici e, soprattutto (!!!) Michela.

Nessun commento

Lascia un commento