Lorenzo Dardano
Mi serviva questo sito internet per scrivere una frase che in pubblico non pronuncio mai, preferendo un “lavoro in radio” o “mi diverto con la voce”. E invece il mettere in fila il materiale sparso qua e là mi ha fatto ricredere. C’è la radio, con gli inizi nel 2008 a Piacenza dove mi sono laureato, passando per i talent, fino ad arrivare ai giorni d’oggi a Milano col doppio impegno presso RadioFreccia e con Radiospeaker.it.
Lorenzo Dardano Sito/Lorenzo Incontra /Il Mondo delle Cuffie: Aperte e Chiuse

Il Mondo delle Cuffie: Aperte e Chiuse

Il Mondo delle Cuffie: Aperte e Chiuse

Le cuffie possono essere chiuse o aperte. Gigi Cutrì ne spiega la differenza di utilizzo tra radio e ascolto personale con esempi pratici.

Entrando nello specifico, una grande suddivisione è rappresentata da quelle Chiuse e quelle Aperte. Le cuffie Chiuse sono uno strumento che isola dall’esterno e che si usano quando si è, ad esempio, in radio davanti ad un microfono. Le cuffie Aperte servono invece a far circolare il suono e servono più per un ascolto personale; in questo caso non si ha un isolamento totale, ma generalmente la qualità è più elevata. Tra i due tipi non c’è una grande differenza di prezzo, molto dipende dai materiali con cui sono realizzate.

Un esempio particolare di cuffia chiusa sono le “Beats” di Dr. Dre, molto in voga negli ultimi tempi, che hanno la particolarità di prendere dall’esterno un suono e di escluderlo. Questo procedimento tecnico in gergo si chiama “contofase”.

Gigi Cutri

Gigi Cutri

GIGI CUTRI' GQ , vero nome Luigi Ermes Candido Cutri', dopo essersi diplomato in elettronica e telecomunicazioni, all’età di 20 anni entra nel mondo dei network radiofonici (ITALIA VERA LA RADIO D.O.C.). Da lì inizia la sua carriera che lo porterà a lavorare per RADIO CAPITAL, 105, RDS e infine RTL 102.5, in cui tutt’oggi si occupa di regia radio e tv, seguendo le dirette in trasferta. E’ tra i creatori del progetto “ I LOVE CONSOLLE” con Fabio De Vivo ed è direttore artistico di BmRadio.it.

Nessun commento

Lascia un commento