Lorenzo Dardano
Mi serviva questo sito internet per scrivere una frase che in pubblico non pronuncio mai, preferendo un “lavoro in radio” o “mi diverto con la voce”. E invece il mettere in fila il materiale sparso qua e là mi ha fatto ricredere. C’è la radio, con gli inizi nel 2008 a Piacenza dove mi sono laureato, passando per i talent, fino ad arrivare ai giorni d’oggi a Milano col doppio impegno presso RadioFreccia e con Radiospeaker.it.
Lorenzo Dardano Sito/Lorenzo Incontra /Le Radio Italiane sui Social

Le Radio Italiane sui Social

Le Radio Italiane sui Social

Come si comportano le principali Radio Italiane sui Social? In questa intervista a Stefano Chiarazzo, realizzata per Radiospeaker.it, abbiamo commentato i risultati di un’indagine condotta da Social Radio Lab in collaborazione con Talkwalker che ha preso in esame: Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.

Per quel che riguarda il “Re” dei social, vince Radio Italia Solomusicaitaliana con 2,5 milioni e mezzo di fan, che la pone tra le emittenti europee più seguite. Su Twitter ed Instagram primeggia invece Radio Deejay (mezzo milione di follower); tra le radio che “cinguettano” di più ci sono sia realtà nazionali come RTL 102.5 e Rai Radio 3, ma anche realtà locali come Discoradio (Gruppo RDS). Sugli account Youtube delle emittenti vi sono ancora pochi iscritti, ma si registrano molte visualizzazioni di video di concerti ed eventi. Al primo posto si piazza Radio Italia, ma anche in questo caso c’è una realtà locale come Radio Globo (5^ posto), una delle principali emittenti romane.

Stefano Chiarazzo

Stefano Chiarazzo

Stefano Chiarazzo è consulente e formatore aziendale, esperto in comunicazione digitale e PR. Ha avviato e cura l’Osservatorio Social Vip, che dal 2011 studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica.

Nessun commento

Lascia un commento